TANA LIBERA TUTTI è un progetto che nasce con l’obiettivo di creare spazi riconoscibili, accoglienti e sicuri per chiunque si trovi in una situazione di pericolo o disagio. Donne, adolescenti, anziani e persone vulnerabili potranno trovare un rifugio in questi spazi sicuri, punti di accoglienza in grado di offrire supporto immediato, anche solo nei momenti di paura.L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e a promuovere una cultura diffusa della sicurezza condivisa, coinvolgendo attivamente il tessuto urbano.In ogni città, dietro una vetrina o su una porta, potresti trovare l’adesivo di TANA LIBERA TUTTI.
È più di un simbolo: è la promessa di un posto dove rifugiarti, respirare e ritrovare calma.La libertà non è un traguardo solitario, ma un cammino collettivo fatto di cura e presenza.
Oggi, molte persone – in particolare donne – sperimentano insicurezza nel muoversi in città, specialmente in orari serali o in zone isolate. Secondo dati ISTAT, solo il 51% delle donne si sente sicura ad uscire da sola, e spesso modifica i propri percorsi o rinuncia del tutto a uscire, per paura.Navigando in città, creiamo mappe mentali di luoghi da evitare, strade che ci fanno sentire minacciate, chiedendoci:“A chi posso rivolgermi in caso di bisogno?”
La sicurezza nasce dalla consapevolezza e la libertà, dalla possibilità di sentirsi al sicuro.